Evento

International Jazz Day / Frattamaggiore / Jazz Improvisation Night
  • Sito Web

International Jazz Day / Frattamaggiore / Jazz Improvisation Night

definitiva_sito

Anche il Jazz Cafè Frattamaggiore aderisce e partecipa all’International Jazz Day 2016

PROGRAMMA

ore 19 aperimovie \ proiezione del film

BIRD di Clint Eastwood

La vita di Charlie Parker, il sassofonista jazz più famoso, inventore del be-bop assieme a Dizzy Gillespie.

ore 22 concerto \ jam session

IJD \ Frattamaggiore
JAZZ IMPROVISATION NIGHT

I migliori musicisti jazz provenienti dall’hinterland napoletano si riuniranno presso il JC  in una grande jam session per celebrare questa musica straordinaria.

———-

L’evento vuole diffondere un messaggio di pace, la diversità e la multiculturalità per le giovani generazioni dalla musica jazz.

Storia

Nel novembre 2011, l’educazione, la scienza e la cultura delle Nazioni Unite ( UNESCO ) ha ufficialmente designato 30 aprile come  Jazz Giornata internazionale  al fine di evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo. Jazz giornata internazionale è presieduto e guidato da Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO, e il leggendario pianista jazz e compositore Herbie Hancock , che serve come un Unesco Ambasciatore per il dialogo interculturale e Presidente del  Thelonious Monk Institute of Jazz. Jazz Giornata Internazionale riunisce le comunità, scuole, artisti, storici, studiosi e gli appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici, il futuro e l’impatto; aumentare la consapevolezza della necessità di un dialogo interculturale e la comprensione reciproca; e rafforzare la cooperazione e la comunicazione internazionale. Ogni anno il 30 aprile, questa forma d’arte internazionale, è riconosciuta per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana; eliminare le discriminazioni; promuovere la libertà di espressione; promuovere l’uguaglianza di genere; e rafforzare il ruolo dei giovani nella emanare il cambiamento sociale. Nel mese di dicembre 2012, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha accolto formalmente la decisione della Conferenza generale dell’UNESCO di proclamare 30 aprile come Giornata Internazionale Jazz. Le Nazioni Unite e l’UNESCO ora entrambi riconoscono Jazz Giornata internazionale sui loro calendari ufficiali.