Evento

I Thàlassa Mas Live @ Jazz Cafe Frattamaggiore
  • Recensione
  • Video
  • Sito Web
  • Facebook
  • Youtube
  • MySpace

I Thàlassa Mas Live @ Jazz Cafe Frattamaggiore

I Thàlassa Mas
Alberto La Neve – Sax
Francesco Mascio – Guitar

I Thàlassa mas lo chiamano i Greci, Akdeniz i Turchi, Deti Mesdhe gli albanesi e albahr al’abyad almutawasit gli arabi, mille modi diversi per chiamare lo stesso Mare.
Uno viaggio spirituale e musicale in luoghi con cultura e lingua diversa, ma uniti dalle medesime onde spumeggianti del Mediterraneo che come uno scrigno magico trattiene in se le emozioni, le note e la musica di ogni paese che lambisce, ispirando a chi sa ascoltare, nuove melodie dal sapore antico e universale.
Questo e tanto altro è I Thàlassa Mas, il nuovo progetto di Francesco Mascio e Alberto la Neve, che affascinati dalle molteplici sonorità dei territori toccati dal nostro mare, le assorbono in loro per rielaborarle e rilasciarle arricchite dalla loro essenza.
Le onde attraversano le corde della chitarra di Francesco e la fanno vibrare come se fosse ora un Bouzouki, ora un Oud o un antico Liuto, mentre una leggera brezza marina soffia nel sax di Alberto trasformandolo in un moderno Aulos, in un Mizmar o in un Launeddas.
Chiudendo gli occhi possiamo immergerci nella musica, nuotare fra le note e riemergere rigenerati sia nel corpo che nello spirito, grazie a delle originali e ipnotiche composizioni dove non esistono più confini ma solo un’ unica grande popolazione, quella del mare che ci unisce in un immenso abbraccio ancestrale.